Comune di Monopoli (Ba)
intervento di recupero riguardante nove immobili di proprietà comunale localizzati nel centro storico della città, per realizzare 15 alloggi di edilizia sovvenzionata.
L’intervento ha previsto manutenzione straordinaria nonché recupero e risanamento conservativo di immobili, per una superficie complessiva di circa 1.500 mq. Il progetto e la realizzazione degli alloggi sono stati attuati nell’ottica delle moderne esigenze dell’abitare, attraverso parziale riprogettazione degli spazi ed adeguamento impiantistico e tecnologico, al fine di ottenere alte prestazioni e risparmio dei consumi. Nel contempo si è tenuto conto del valore storico-architettonico del contesto in cui si è operato.
Importo complessivo intervento € 1.900.000,00.
l’intervento è stato realizzato nell’ambito dell’attuazione del “Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile”. Il Programma, uno dei soli sei finanziati dalla Regione Puglia, finalizzato ad incrementare la disponibilità di alloggi da offrire in locazione a canone sostenibile e a migliorare la dotazione di servizi in un quartiere caratterizzato da condizioni di degrado e forte disagio abitativo, ha perseguito nel contempo obiettivi di riqualificazione urbana e risparmio energetico.
concluso nel 2016
FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41