Percorsi di fruizione sito UNESCO – Monte Sant’Angelo

Percorsi di fruizione sito UNESCO – Monte Sant’Angelo

“Miglioramento e riqualificazione dei percorsi di fruizione tra le emergenze architettoniche del sito UNESCO”

Committente:

Comune di Monte Sant’Angelo (Fg)

Descrizione:

Il centro di Monte Sant’Angelo, tra i più rilevanti del comprensorio del Gargano, è il risultato di un articolato palinsesto storico-architettonico-archeologico, situato in mirabile posizione panoramica su uno sperone meridionale del promontorio con la vista orientata a ovest sul Tavoliere e a sud sul golfo di Manfredonia. La strategia progettuale è stata quella di ripristinare le antiche percorrenze che permeano il centro antico e che intercettano poli di attrazione ed emergenze storico-architettoniche, attrezzando nuovi itinerari turistici e individuando accessi più immediati e segnalati a sud della cinta muraria, nel rispetto della storia e della tradizione del luogo.
In un circuito di piazze e strade, l’intervento pone in connessione vari monumenti ed edifici di valore storico ed architettonico inestimabile, tra i quali la Basilica di San Michele Arcangelo diventata Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, entrando a far parte della schiera dei più autorevoli Beni Culturali del mondo. Gli interventi di riqualificazione realizzati consistono principalmente nella rimozione di parte della pavimentazione esistente nelle porzioni sconnesse e fratturate in soluzioni incongrue con una nuova pavimentazione in pietra calcarea, l’interramento cavi della pubblica illuminazione e l’installazione di nuovi corpi illuminanti. Le aree oggetto d’intervento sono state arricchite con opere di arredo urbano funzionali alla riconoscibilità unitaria del contesto e alla fruizione pedonale dell’area di progetto e di integrazione della segnaletica turistica. Il progetto, inoltre, ha interessato anche la riqualificazione del sentiero naturalistico esistente, situato lungo Viale della Madonnina, mediante l’utilizzo di materiali naturali e la sistemazione stabilizzante su sponde del percorso.

Caratteristiche:

L’appalto è finanziato a valere sulle risorse di cui al FSC 2014/2020 – Patto per lo Sviluppo della Regione Puglia (di seguito Patto) – SETTORE PRIORITARIO “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali” – INTERVENTO STRATEGICO “Interventi per le attività di promozione e di infrastrutturazione turistica e valorizzazione dei beni demaniali” – AZIONE DEL PATTO “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” di cui all’Avviso Pubblico per la “Selezione di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico”. L’importo complessivo per la realizzazione delle opere in oggetto è pari a € 3.278.000,00.

Stato:

Progetto approvato e finanziato. Prossima cantierizzazione.

FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41