Lungomare S. Spirito – Bari

Lungomare S. Spirito – Bari

“RIQUALIFICAZIONE E PEDONALIZZAZIONE DEL LUNGOMARE ANTISTANTE IL PORTO DI SANTO SPIRITO”

Committente:

Comune di Bari (Ba)

Descrizione:

Il progetto di riqualificazione del lungomare rientra nella strategia complessiva di una riorganizzazione del waterfront urbano, nell’ottica di una ricucitura e di un dialogo con il tessuto preesistente, permettendone la piena vivibilità da parte di cittadini e turisti.
L’ambito di intervento è localizzato nel quartiere Santo Spirito-Catino-San Pio della Città Metropolitana di Bari, a nord del centro abitato di Santo Spirito lungo il tratto urbano di costa che si estende dalla Torre di S. Spirito prospiciente il molo di Levante all’incrocio con traversa Udine.
Il processo di riqualificazione prende avvio dalla ripavimentazione dell’area interessata, al fine di ottenere un piano continuo e complanare che dai fabbricati che affacciano sul lungomare si estenda alla balaustra di protezione a ridosso del litorale, proseguendo con la realizzazione di un’area ciclo pedonale bidirezionale in sede propria, funzionale alla promozione di un elevato grado di mobilità ciclistica e pedonale, riducendo il traffico veicolare e migliorando la qualità fruitiva ed ambientale della città. Le aree interessate sono state arricchite da elementi di pubblica illuminazione ed arredo urbano dal design contemporaneo, accostati ad elementi più tradizionali, quali le sedute monolitiche in pietra disposte lungo tutto il lungomare nelle aree di sosta e negli slarghi, sufficientemente ombreggiate da una vegetazione consona ai luoghi e resistente all’aria salina. L’intervento di progetto ha reso la porzione di città fronte mare ed il molo fruibili e funzionali per le destinazioni d’uso attuali e future, configurando gli spazi come aggregatori di funzioni pubbliche, quali manifestazioni fieristiche e commerciali, connesse ai settori dell’ittica, della nautica, del turismo e dei servizi ricreativi e sportivi.

Caratteristiche:

L’importo per la realizzazione delle opere oggetto del presente intervento ammonta complessivamente a € 2.880.660,00.
Il progetto per la “Riqualificazione e pedonalizzazione del lungomare antistante il porto di Santo Spirito”, oggi in corso di progettazione da parte di Finepro e MBM Arquitectes SLP, rientra tra i grandi progetti di riqualificazione su cui il comune di Bari investe per ridurre le disparità tra centro e periferie, è stato presentato:

  • Nell’Edizione 2019 della Fiera del Levante di Bari
  • Nell’edizione 2021 BiArch – Bari International Archifestival, il Festival biennale di architettura della città di Bari (Video)
  • Nell’edizione 2021 del “SAIE BARI – La Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti”.

Stato:

Progetto esecutivo: prossima redazione.

FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41