Lungomare Nord II Stralcio – Mola di Bari

Lungomare Nord II Stralcio – Mola di Bari

“Sistemazione del fronte mare urbano Nord – 2° Lotto Funzionale”

Committente:

Comune di Mola di Bari (Ba)

Descrizione:

L’ambito di intervento del presente progetto è localizzato nel centro della cittadina di Mola di Bari e riguarda una parte del Lungomare Nord, che si pone in continuità con il grande intervento di riqualificazione della litoranea già attuato da parte dell’Amministrazione Comunale che lambisce il nucleo storico, in corrispondenza del porto, e si estende lungo il tratto urbano di costa.

L’intervento di progetto mira a rigenerare il tratto di costa rocciosa che dalla baia del Porticciolo si estende verso nord fino ad interessare la zona residenziale di via Ugo E. Mattei e via U. La Malfa.

L’approccio progettuale si rapporta all’entità dei luoghi per perseguire obiettivi di carattere culturale, considerando i caratteri identitari del luogo e del patrimonio culturale; di carattere sociale, con particolare attenzione alle reali necessità degli abitanti che utilizzano questi luoghi e alle opere necessarie a rendere le aree interamente accessibili; di carattere ecologico-ambientale, mediante la realizzazione di opere e interventi atti al miglioramento dei fattori climatici legati all’inquinamento, alla sostenibilità e alla biodiversità, nel rispetto della natura dei luoghi.

Le aree in oggetto, ad oggi caratterizzate da spazi non qualificati, sottoutilizzati e degradanti il contesto, risultano carenti di servizi, arredo urbano e prive di identità. La trasformazione apporterà qualità agli spazi e la creazione di opportuni percorsi di fruizione valorizzeranno le aree pubbliche nel tratto di costa.

L’intervento di sistemazione della fascia di costa fino alla zona residenziale in corrispondenza di via E. Mattei e via U. La Malfa consentirà ai cittadini di fruire di un nuovo spazio pubblico che sia esteticamente degno di un lungomare di tale rilevanza e soprattutto confortevole, in relazione alla sistemazione del porticciolo e alla nuova spiaggia urbana nei pressi del lungomare riqualificato.

In particolare, è prevista la realizzazione della spiaggia urbana lato città, in adiacenza all’intervento di riqualificazione già completato, e di una spiaggia artificiale lato mare, adiacente all’esistente struttura frangiflutti, con strutture leggere ma permanenti e servizi per la balneazione, collegate tra loro da una passerella pedonale in legno.

Per quanto riguarda la mobilità dolce, la riqualificazione del tratto di costa a nord del porticciolo, consentirà la realizzazione di una passeggiata alberata completa delle attrezzature utili alla fruizione sicura e agevole e di un’area totalmente pedonale, servita dalla nuova pista ciclabile realizzata nel grande intervento che ha interessato il lungomare, all’interno di un percorso cittadino più ampio, che l’Amministrazione Comunale sta attuando. Il progetto prevederà la revisione dell’intera area giochi quale snodo strategico del sistema, al fine di divenire spazio attrezzato per la sosta diurna e serale;

L’utilizzo di materiali ecocompatibili e la riqualificazione ambientale delle aree urbane centrali, costituiscono oggi uno dei punti irrinunciabili delle strategie di rinnovamento urbano nella prospettiva di trasformare e recuperare in chiave bioecologica il patrimonio edilizio e gli spazi urbani dequalificati e degradati.

La riqualificazione di questi luoghi, permetterà al fronte marittimo di divenire un forte attratore sociale, affinché abbia una forte valenza urbana ad elevato standard di qualità e, contemporaneamente, di recuperare un ruolo di protagonismo territoriale su scala più vasta, coniugando elementi della tradizione culturale e dell’innovazione funzionale.

Caratteristiche:

L’appalto è finanziato con fondi delibera CIPE n. 26 del 10 agosto 2016 – Progetto di rete: Ambiente e Territorio: il Waterfront metropolitano: “Riqualificazione dell’area Porto Vecchio di Mola di Bari” per l’importo di € 2.000.000,00

Stato:

Progettazione in corso.

FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41