comune di Bisceglie (Bt)
Riqualificazione del tratto di costa urbana tra il bacino portuale e il nucleo antico murato: via Nazario Sauro – restauro del tratto di mura tra il torrione S. Angelo e il Bastione S. Martino oltre che dei “percorsi pedonali di Largo Porta Mare e via Pendio Campanile” interni e limitrofi al tessuto storico.
Si tratta di un intervento di restauro delle emergenze architettoniche (bastioni e mura spagnole) e di caratterizzazione dello spazio aperto al fine di creare un innovativo rapporto della città con il mare, perso nel tempo in favore del traffico veicolare e delle strutture portuali.
Grazie all’importante intervento di nuova pavimentazione, illuminazione e arredo urbano, la zona sta tornando ad essere centro della vita cittadina e nuova scenografia per gli eventi mondani, nell’ampia zona resa per lo più pedonale. Importo complessivo intervento € 2.420.000,00
intervento realizzato grazie ai finanziamenti comunitari ottenuti in seguito a selezione pubblica su scala regionale nell’ambito del PO FESR 2007-2013 – Asse VII – Linea di intervento 7.1.
Fa parte dell’articolato sistema di interventi – compresi del Programma Integrato di Rigenerazione Urbana – del nucleo antico e area portuale che ha l’obiettivo di cambiare il volto della città verso il mare realizzando un waterfront polarizzante e all’avanguardia, che valorizzi il rapporto storicizzato della città con il mare.
Concluso nel settembre 2014.
FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41