Ex Baraccamenti Cattolica – Taranto

Ex Baraccamenti Cattolica – Taranto

“Lotto n. 2 – Blocchi funzionali B, C e D – Laboratori d’arte e musica, Museo dei bambini e delle bambine, polo sociale spazi per la terza età e per giovani”

Committente:

Comune di Taranto (Ta)

Descrizione:

L’area di intervento del presente progetto, denominata ex “Baraccamenti Cattolica”, è localizzata nel quartiere “Borgo” del Comune di Taranto, nelle aree comprese tra le vie Di Palma e Leonida, nelle immediate vicinanze dell’ingresso monumentale dell’Arsenale. Nell’ambito di un generale processo di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’area interessata, il progetto ha perseguito come obiettivo primario il recupero dei manufatti nel rispetto delle volumetrie e della configurazione architettonica esistenti, con la finalità di potenziare l’offerta di luoghi per la fruizione di attività culturali ed artistiche e di luoghi di aggregazione confortevoli, nei quali i cittadini possano svolgere molteplici attività sociali. I fabbricati oggetto di interesse sono denominati Blocco B, C, D1 e D2. In particolare, è stato realizzato un Polo Culturale nella parte più ad ovest del complesso (Blocco B e C), nel quale attorno all’edificio del Teatro, si affiancano attività come laboratori di arte e musica, un museo dedicato ai più piccoli, sale multimediali e ambienti allestiti per ospitare anche concerti minori. Tutti gli ambienti sono messi in comunicazione da uno spazio distributivo dimensionato in modo da diventare un percorso espositivo lineare che dal blocco C raggiunge il blocco B. Tale continuità è consentita dalla realizzazione di un nuovo volume di collegamento trasversale tra i due edifici. Per rispondere all’esigenza della destinazione d’uso a cui sono destinati, gli ambienti interni sono pensati nell’ottica dell’estrema versatilità e flessibilità. A completare l’offerta di spazi a disposizione dei bambini vi è la corte interna progettata come un luogo all’aperto ma ben delimitato in cui svolgere attività di gioco a contatto con la natura, offrendo occasioni di sosta piacevole, grazie alla presenza di sedute all’ombra delle alberature esistenti, valorizzate in progetto con la realizzazione di ampie aiuole circolari. Nei due volumi ubicati ad est della nuova piazza polifunzionale (Blocco D1 e D2), un intervento di consolidamento strutturale ha permesso la realizzazione di un nuovo Centro Intergenerazionale finalizzato all’integrazione e all’aggregazione di giovani ed anziani. La creazione di questo tipo di strutture favorisce l’integrazione e l’utilità sociale di quella fascia di utenza ancora attiva ma non impiegata in settori lavorativi, potendo svolgere funzioni non solo legate alla cura della propria persona ma consentendo mutuo aiuto alla società, con un ruolo di chiara valenza sociale.

Caratteristiche:

L’intera area ex “Baraccamenti Cattolica” rientra nel più ampio “Piano di valorizzazione delle Aree/edifici dismessi dalla Marina Militare a Taranto”. Per la realizzazione delle opere in oggetto, l’importo complessivo ammonta a € 3.199.200,00.

Stato:

Progettazione conclusa, opere in corso di realizzazione.

FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41