Presentati a Triggiano il P.R.U. ed il P.I.R.P.

Venerdì 13 Novembre 2009, alle ore 19,00, presso la Sala Mostre del Comune di Triggiano si è tenuta una presentazione pubblica incentrata sulla “Riqualificazione Urbana di Triggiano”.
L’incontro ha visto la presenza del Sindaco Michele Cassano, dell’Assessore Regionale Assetto del territorio, Urbanistica, Edilizia residenziale pubblica, Angela Barbanente, e dell’Arch. Michele Sgobba, redattore di entrambi i piani. La manifestazione è stata coordinata dal Presidente del Consiglio Comunale Adolfo Schiraldi…

Sono state date spiegazioni alla cittadinanza sulle modalità attraverso le quali, con il lavoro attento e la collaborazione tra i vari attori del processo di redazione ed adozione dei Piani, il Comune sia riuscito ad ottenere i finanziamenti necessari alla riqualificazione urbana di ambiti degradati della città, al fine di migliorare la qualità dei luoghi e conseguentemente la vivibilità del comune di Triggiano.

Ciò è stato possibile adottando due strumenti urbanistici differenti ma complementari: il primo è il PRU (Programma di Recupero Urbano), che ha riguardato le aree di zona 167 e le zone C.1 e F.2 così come definite dal Piano Comunale; il secondo è il PIRP (Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie) che ha riguardato principalmente il recupero e la rifunzionalizzazione del Centro Storico cittadino.
Il primo ha permesso di dotare aree periferiche residenziali di servizi ed attrezzature ad oggi inesistenti, il secondo ha consentito il recupero della vivibilità e la fruizione della parte più antica e caratteristica della città.

FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41