L’11 dicembre scorso a Bari, nello spazio Murat di Piazza del Ferrarese, Finepro ha presentato 13 progetti per altrettanti interventi che saranno realizzati a partire dal nuovo anno, in luoghi suggestivi della regione Puglia.

L’evento ha suscitato molto interesse in quanto i primi cittadini dei comuni -in cui saranno realizzati gli interventi progettati da finepro s.r.l.- hanno assistito alla proiezione su un grande schermo (15mq di superficie) delle immagini rappresentative di scorci dei loro comuni nel prossimo futuro.

Le immagini proiettate sono frutto di un processo di renderizzazione dei progetti su foto d’autore, con un livello di accuratezza tale da rendere impercettibile la differenza tra render e immagini fotografiche: le aree progettate sono diventate parte integrante e armonica di tutte le fotografie, e hanno mostrato come sono destinati a diventare alcuni degli angoli più belli e suggestivi della Puglia.

L’architetto Michele Sgobba ha introdotto i lavori e mostrato i progetti, presentati come un “elogio della bellezza”: la finalità, infatti, è quella di mettere in evidenza la bellezza dei luoghi della regione, per mezzo di «una serie di interventi di recupero e integrazione in cui la pietra e la luce ridisegnano contorni e volumi creando un nuovo paesaggio umano».

Alcuni degli scorci più caratteristici della Puglia cambieranno volto per sempre: dal lungolama di Bitonto al waterfront di Santo Spirito di Bari, al viale prospiciente il Monumento Nazionale delle Croci di Foggia, dal sito UNESCO di Alberobello a quello di Monte Sant’Angelo.

I sindaci delle città in questione, presenti nel pubblico, hanno accolto con sorpresa la visione in anteprima delle nuove vesti delle loro città e si sono espressi con commenti entusiasti e commossi.

È stato un momento memorabile, perché ha sancito l’inizio di un cambiamento significativo per la Puglia.

L’evento si è concluso con un allegro aperitivo e con la consegna del calendario Finepro 2020 a tutti i partecipanti.

 

 

Link alla diretta Facebook dell’evento
Scarica il calendario > Calendario Finepro – Versione da scrivania | Calendario Finepro – Versione da muro